CPO Regolamento

CONSIGLIO DELL’ ORDINE DEGLI AVVOCATI AGRIGENTO

 COMITATO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

 

PRESENTAZIONE.

Il Comitato per le Pari Opportunità è stato costituito presso l’Ordine degli Avvocati di Agrigento in data 13/03/2018. Ha il compito di svolgere un’ attività di analisi e monitoraggio della situazione degli Avvocati,  dei Praticanti e di tutti gli operatori giudiziari in genere operanti in condizioni soggettive o oggettive di disparità, nonché quello di elaborare proposte finalizzate a favorire effettive condizioni di pari opportunità, anche nell’accesso e nella crescita dell’attività professionale , mediante la promozione di attività funzionali a consentire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro; la creazione di codici comportamentali destinati all’avvocatura nel rispetto dei principi di parità antidiscriminatori.

Nello svolgimento di tali funzioni, il CPO è tenuto a collaborare con gli altri Comitati istituiti presso gli Ordini interregionali, nazionali e sovranazionali, anche partecipando alle Reti esistenti o promuovendone la costituzione.

 Il Comitato persegue gli obbiettivi individuati dal Regolamento ed esplica le sue funzioni attraverso azioni positive ed attraverso la promozione e la diffusione della cultura anti discriminatoria; organizza eventi destinati all’Avvocatura ed alla cittadinanza; partecipa alle Reti Nazionali già presenti.

 

REGOLAMENTO

1. Costituzione. In applicazione della normativa nazionale ed europea al fine di:
– Promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
– Prevenire, contrastare e rimuovere i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione forense;
– Sovraintendere e vigilare sulla corretta e concreta applicazione dei principi e delle disposizioni di cui alla Legge 247/2012; ai sensi del 4° c. art. 25 L. 247/12 ’’Presso ogni consiglio dell’ordine è costituito il comitato pari opportunità degli avvocati.
Il Comitato ha la propria sede presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati…

Testo integrale del Regolamento