Formazione 10 settembre

Evento formativo. 10 settembre p.v. ore 15.30, Aula Magna Corte d’Appello di Palermo. Il Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Avv. Andrea Mascherin, terrà una LECTIO MAGISTRALIS sul tema “L’Avvocato nella Costituzione”, oggetto di un approfondito studio da parte del CNF, già presentato agli organi competenti e che costituirà uno degli argomenti di maggiore interesse al Congresso Nazionale Forense, che si svolgerà il prossimo ottobre a Catania.

L’argomento riveste particolare importanza in quanto manca una norma di rango costituzionale che richiami espressamente il ruolo degli Avvocati nel processo,pur  avendo riconoscimento costituzionale sia il diritto di difesa che il giusto processo

Peraltro, gli attacchi alla libertà ed autonomia della professione forense che, negli ultimi anni, hanno paradossalmente costituito una costante di tutte le riforme in tema di giustizia, hanno trovato terreno fertile nell’evidenziato vuoto normativo costituzionale. Il riconoscimento in Costituzione del ruolo del difensore potrà, quindi, costituire anche un argine agli attentati alla indipendenza di esso, nonché un’occasione di rilancio del ruolo professionale dell’Avvocato.

All’evento sono stati riconosciuti dall’Ordine di Palermo n. 5 crediti formativi in materia di deontologia.

Programma dell’evento Pubbl. 06.09.18

Aggiornamento 07.09.18

 per problemi organizzativi, l’evento non si terrà più presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Palermo bensì presso il Cinema Rouge et Noir, sito in Piazza Verdi n. 8, Palermo.

Aggiorn. comun. COA Ag 07.09.18

Pubbl. 06.09.18

 

 

Print Friendly, PDF & Email