AkraJus, Rivista on line

AkraJus – Rivista elettronica del foro di Agrigento. Direttore responsabile Calogero Massimo Cammalleri. Editore Ordine degli Avvocati di Agrigento. Via Mazzini, Palazzo di Giustizia – 92100 Agrigento (AG), Direzione e redazione. 

Editoriale del primo numero on line. Vede la luce l’edizione on line della rivista del foro di Agrigento. L’iniziativa, annunciata con la pubblicazione in cartaceo del numero zero, oramai sono due anni -che ripubblichiamo in versione digitale come Volume 1, (2016) – si arricchisce con il  Volume 2, (2017) di due nuove sezioni: ‘Focus’ e ‘In nome del Re!’

Nella sezione Focus mettiamo in evidenza, con il sostegno dell’annotazione editoriale, temi che hanno presentato una certa ricorrenza unita all’interesse generale per la fattispecie esaminata: in questo numero la giurisprudenza penale sulle dichiarazioni reddituali in materia di patrocinio e spese dello Stato annotata da Raffaele Barra.
Nella sezione In nome del Re! pubblichiamo, con sostengo di un commento autoriale, giurisprudenza pre-repubblicana. Si tratta di materiali per un archivio di storia della giurisprudenza. In questo numero pubblichiamo, con il commento di Vittorio Genovese, la sentenza del Consiglio di Guerra di Guarnigione di Girgenti del 25 settembre 1851 e l’Ordinanza 16 giugno 1849 su cui quella sentenza è fondata. Nel Volume 3, (2018) sarà introdotta la sezione ‘In seguito’ in cui si darà conto degli sviluppi giurisprudenziali delle sentenze di primo grado già pubblicate.

La direzione e la redazione invitano tutti i lettori a segnalare provvedimenti o argomenti a loro avviso meritevoli di approfondi-mento. Calogero Massimo Cammalleri.

AkraJus Rivista giuridica elettronica

Print Friendly, PDF & Email