Quesiti fiscali

Fisco oggi. La donazione di un’automobile è soggetta all’imposta sulle donazioni? Per espressa previsione di legge, le donazioni aventi a oggetto i veicoli iscritti nel Pra (pubblico registro automobilistico) non sono soggette imposta (articolo 59-bis, Dlgs 346/1990). Si applica, invece, l’imposta provinciale di trascrizione (imposta sulle formalità di trascrizione, iscrizione e annotazione dei veicoli richieste al Pra – articolo 56, Dlgs 446/1997).
Quali sono i termini per proporre appello avverso una sentenza della Commissione tributaria provinciale?  Le impugnazioni rappresentato gli strumenti che l’ordinamento mette a disposizione delle parti per ottenere una revisione della sentenza emessa dal giudice di prima istanza. Il termine per impugnare la sentenza della Commissione tributaria provinciale è di sessanta giorni (termine breve), che decorre dalla notificazione della sentenza.

Se la sentenza di primo grado non è stata notificata, il termine per l’impugnazione è di sei mesi (termine lungo) dalla pubblicazione della sentenza (articolo 51, comma 1, Dlgs. 546/1992).

A quanto ammonta l’imposta di registro dovuta per la risoluzione anticipata di un contratto di locazione?
Nell’ipotesi di risoluzione anticipata di un contratto di locazione, è dovuta l’imposta di registro in misura fissa di 67 euro. L’imposta deve essere versata, entro 30 giorni dall’avvenuta risoluzione, utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate (software RLI o RLI-web) tramite richiesta di addebito su conto corrente oppure con il modello F24 Elementi identificativi (ELIDE), indicando il codice tributo “1503”. In quest’ultimo caso, è necessario comunicare la risoluzione all’ufficio dove è stato registrato il contratto, presentando, nello stesso termine di 30 giorni, il modello RLI debitamente compilato.
http://www.fiscooggi.it/
Print Friendly, PDF & Email