Perdere la chiavetta usb di studio

La varietà di caratteristiche tecniche ed estetiche delle c.d. ‘chiavette usb e’ impressionante,cosi’ come il loro sviluppo negli ultimi anni, da quando –cioè- il continuo evolversi del mercato e della tecnologia consente a chiunque di avere in poco spazio fisico tanto spazio virtuale per immagazzinare i propri dati informatici.La diffusione della  ‘chiavetta’ o ‘pennino’ usb ha comportato anche l’appiattimento del prezzo rilanciando ancor di più la diffusione. Difficile ipotizzare che qualcuno non ne sia munito per portarsi dietro dati da avere sempre a disposizione o per spostarli da un pc all’altro. Ora immaginiamo che la pen drive dove si è soliti tenere dati di lavoro importanti o che -pur cancellati- vi erano stati conservati dati ‘sensibili’ come password e codici di accesso, vada smarrita o sottratta illecitamente.

Un interessante articolo di italia oggi sul punto. Perdere la chiavetta Usb con i fascicoli virtuali dello studio; smarrire lo smartphone con l’intera rubrica dei propri clienti; subire l’attacco di un ramsonware: attenzione perché dal 25 maggio 2018 si deve notificare l’accaduto al Garante privacy entro 72 ore e comunque «senza ingiustificato ritardo» e informare tutti gli interessati.

A meno che i dati siano di fatto inutilizzabili, perché per esempio, efficacemente criptati oppure, se persi, sono ripristinabili con una copia di backup. Se non ci si adegua, oltre al rischio di richiesta di risarcimento danni da parte della vittima, c’è anche la sanzione amministrativa. Lo prevede il regolamento Ue sulla privacy (n. 2016/679), per il quale il conto alla rovescia è cominciato sia per imprese, sia per p.a., sia per studi professionali…

Contenuti integrali su italiaoggi.it

Regolamento privacy EU in Gazzetta