Pct, avviso di opposizione

Dopo aver notificato via PEC un’opposizione a decreto ingiuntivo  è necessario depositare telematicamente l’avviso previsto dagli artt. 645 co.1, secondo periodo e 9 della L. 53/1994. Nel caso di opposizione a decreto ingiuntivo o di impugnazione, il soggetto notificante deve darne contestuale avviso alla Cancelleria del giudice che ha pronunciato il provvedimento opposto o, rispettivamente, impugnato.

Con SLpct tale avviso di opposizione va redatto selezionando “istanza generica” ed effettuando il deposito nel fascicolo informatico del decreto ingiuntivo, allegando all’atto principale, denominato “avvisodiopposizione.pdf”, copia informatica dell’atto di opposizione (con relata di notific e ricevute di accettazione e di consegna.

In tal caso, infatti, i sistemi consentono eccezionalmente all’Avvocato dell’opponente di effettuare il deposito di tale specifico atto in un fascicolo nel quale egli non è costituito.

Come fare passo-passo:

Si predispone l’avviso di opposizione in pdf nativo,firmato digitalmente, come atto principale.

Si accludono,come allegati generici,la citazione notificata e le ricevute di avvenuta notifica

Si prepara la busta telematica per il deposito.

I dati da inserire quelli del fascicolo monitorio (il deposito avviene in quel fascicolo)

ovviamente la ricezione della terza comunicazione segnalerà un errore

perché non risulterai come difensore costituito.

Successivamente, il cancelliere accetterà il deposito e l’avviso di opposizione con gli allegati sarà inserito nel fascicolo monitorio.

AVVISO DI OPPOSIZIONE
A DECRETO INGIUNTIVO EX ARTT. 645 C.P.C. e 9 L. 53/94

Il sottoscritto Avv._____ con studio in ____ cod.fiscale ___, quale procuratore e difensore di ________ codice fiscale_________, in virtù di procura ad litem allegata in calce all’atto di citazione in opposizione a decreto ingiuntivo

AVVISA

la cancelleria del Tribunale di _______, ai sensi e per gli effetti dell’art. 645 c.p.c. e dell’art. 9 L. n. 53/1994, affinché annoti sull’originale del decreto, che contro il medesimo decreto ingiuntivo n. __ (R.G.n. __) emesso su ricorso di ____ dal Tribunale di ______ in data ____ ha proposto opposizione ai sensi dell’art. 645 c.p.c. mediante notifica dell’atto di citazione in opposizione tramite Posta Elettronica Certificata in data ___ presso il domicilio eletto – indirizzo di PEC del procuratore e difensore.
Allegati:
1-Atto di citazione in opposizione;
2-Relata di notifica;
3-ricevuta di accettazione PEC;
4-ricevuta di avvenuta consegna PEC;
5- procura speciale alle liti.
_____,li______________            Avv. ___

avvocatotelematico

Print Friendly, PDF & Email