Categoria: Deontologia

Codice deont. Forense,novità

Codice Deontologico forense, novità. Modifiche dell’art. 20 e del comma 3 dell’art. 27. La delibera di modifica degli articoli 20 e 27 del Codice Deontologico Forense del Consiglio Nazionale Forense è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale in data 13 aprile 2018, all’esito delle procedure…

Deontologia,sospensione,durata

Deontologia Avvocati, sospensione,durata. La sospensione dalla professione non può avere una durata inferiore a due mesi. Il disposto della lettera b) dell’art. 22 NCDF allorchè prevede che “nei casi più gravi, la sanzione disciplinare può essere aumentata, nel suo massimo (….) fino alla…

Rapporti con colleghi,dovere di verità

Il dovere di verità nei rapporti con i colleghi.  L’avvocato non assume responsabilità per la ricostruzione dei fatti fornitagli dal cliente, ma deve astenersi tanto da accuse consapevolmente false (art. 50 ncdf, già art. 14 codice previgente) quanto da critiche…

Prelievo non autorizzato atti fascicolo

Prelievo di atti dal fascicolo del PM in udienza,all’insaputa dello stesso, a fini difensivi. Commette illecito disciplinare l’avvocato che sottragga atti o provvedimenti dal fascicolo processuale, a nulla rilevando che si tratti di documenti ritenuti necessari per la difesa del…

Inosservanza obbligo formativo

Inosservanza obbligo formativo.Avvocatura. Quale sanzione è prevista in caso di mancato assolvimento dell’obbligo formativo? Il Regolamento per la formazione continua prevede all’art. 25, comma 10,che la violazione del dovere di formazione e aggiornamento professionale e la mancata o infedele attestazione di…