Autore: avvincente

Modifica imputazione in dibattimento

ORDINANZA nr.210 del 7 giugno – 7 agosto 2017. Giudizio di legittimita’ costituzionale in via incidentale. Processo penale – Procedimento davanti al giudice di pace.Modifica dell’imputazione nel corso del dibattimento.Rimessione in termini dell’imputato ai fini dell’estinzione del reato conseguente a…

CU,modalità versamento

Modalità versamento del contributo unificato per i  ricorsi amministrativi e straordinari. MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE. Decreto 27 giugno 2017.  Modalita’ di versamento del contributo unificato per i ricorsi promossi dinanzi al giudice amministrativo, per i ricorsi straordinari al Presidente…

Valore probatorio immagini Google

Le immagini tratte da Google Earth possono valere come prova della responsabilità in Tribunale. E’ quanto ha stabilito la Corte di Cassazione nella seconda metà di maggio del 2017, nel confermare il verdetto nei confronti di  un cittadino italiano condannato in appello per reati…

Oltre le sbarre

10 anni di indulti, “svuota carceri” e misure alternative alla detenzione: a che punto siamo col sovraffollamento penitenziario? La relazione in Parlamento del Garante nazionale dei detenuti, il 21 marzo scorso, aveva documentato criticità «inaccettabili» nel sistema carcerario italiano: «Situazioni in cui…

Inizia oggi il ‘periodo feriale’

Da oggi il computo del tempo ‘si ferma’ in ambito giudiziario. Per effetto delle modifiche apportate dal Decreto Legge 132/2014,convertito in L.162/2014, che ha modificato l’art. 1 della Legge 7 ottobre 1969, n. 742 e aggiunto l’art. 8 bis alla…