Autore: avvincente

Notifica sentenza

Notifica della sentenza alla parte personalmente. Decorrenza termine per impugnazione. La notificazione della sentenza eseguita  alla parte personalmente che, rivestendo la qualità necessaria per esercitare l’ufficio di difensore con procura presso il giudice adìto, sia stata in giudizio di persona senza il ministero di…

PAT, criteri redazionali ricorso

Criteri di redazione ricorsi nel processo amministrativo. Decreto 22 dicembre 2016 del Presidente del Consiglio di Stato, avente ad oggetto la ” Disciplina dei criteri di redazione e dei limiti dimensionali dei ricorsi e degli altri atti difensivi nel processo amministrativo.

Armi e concorso formale reati

La Corte di appello confermava sentenza del G.i.p. del Tribunale, resa all’esito di giudizio abbreviato, di condanna dell’imputato in riferimento al delitto di porto in luogo pubblico di arma clandestina (art. 23, primo e quarto comma, legge 18 aprile 1975, n. 110)…

Responsabilità del legale

Responsabilità professionale dell’avvocato che omette di riassumere la causa del cliente. La Cassazione, con recente sentenza, ha statuito che “In tema di responsabilità per colpa professionale consistita nell’omesso svolgimento di un’attività da cui sarebbe potuto derivare un vantaggio personale patrimoniale…

Accesso informatico abusivo

“Integra il delitto previsto dall’art. 615-ter, secondo comma, n. 1, cod. pen. la condotta del pubblico ufficiale o dell’incaricato di un pubblico servizio che, pur essendo abilitato e pur non violando le prescrizioni formali impartite dal titolare di un sistema…